La città di Prato, luogo simbolo dell’incontro-scontro tra comunità italiana e cinese, dedica una serata speciale a Io sono Li

Io sono Li continua il suo viaggio in Italia e arriva martedì 13 dicembre a Prato, per una serata speciale di proiezione e dibattito sul tema dell’identità culturale.
La serata, fortemente voluta dalla Provincia di Prato e aperta a tutti, avrà inizio con l’aperitivo alle 19, presso il cinema Terminale. A seguire la proiezione del film e un dibattito, moderato dal giornalista Dario Di Vico (Corriere della Sera), che si preannuncia già animato. Numerosi saranno, infatti, gli ospiti che con i loro interventi offriranno punti di vista diversi sui temi dell’immigrazione, dell’integrazione e del conflitto tra culture. Un conflitto, anche economico e sociale, che la città toscana sperimenta quotidianamente come sede di una delle comunità cinesi più vaste d’Europa e centro dell’industria tessile italiana minacciata dalla globalizzazione.Una testimonianza d’eccezione sarà quella dell’Assessore alla Cultura Edoardo Nesi, vincitore quest’anno del Premio Strega con il libro “Storia della mia gente” (Bompiani). Con lo sguardo sensibile dello scrittore ma al tempo stesso quello pragmatico di ex imprenditore del tessile, Nesi parlerà della sua Prato invasa dai cinesi ma più in generale dei traumi causati dalla globalizzazione su una provincia italiana un tempo più ricca e “spensierata”. Quasi al completo la squadra di Io sono Li, con il regista Andrea Segre, gli attori Giuseppe Battiston e Roberto Citran e il cosceneggiatore Marco Pettenello, a commentare il film che, oltre all’interesse del pubblico, continua a stimolare la riflessione su temi propri del nostro tempo.
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...